Nuovo COLLEGAMENTO | Rivista ufficiale di Utifar - Unione Tecnica Italiana Farmacisti - Associazione Scientifica

OFFICINA SPEZIALE DI BARBARA E LUCA SPAGNOLO

DUE GIOVANI FARMACISTI INDIPENDENTI

di  | rif. rivista n°1 di gennaio|febbraio 2023 
Officina Speziale è un’azienda italiana progettata da Barbara e Luca Spagnolo, fratelli farmacisti di 5° generazione e preparatori per passione. Durante i primi tempi di attività, trascorsi in piena pandemia mondiale, a causa dell’infezione da Covid-19, il team di Officina Speziale ha collaborato attivamente con l’equipe di medici dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi per la formulazione e realizzazione dell’integratore alimentare “ReQupero” per pazienti affetti da sindrome Long Covid.

Come nasce ReQupero?
ReQupero® nasce dalla collaborazione tra medici e farmacisti.
I medici del “Perrino”, guidati dal dott. Pietro Gatti, a seguito di un’attenta analisi della letteratura scientifica, hanno avuto l’idea di trattare la sintomatologia del long covid, in uno studio clinico, con il coenzima Q10, ipotizzando un rallentamento della produzione di ATP nei pazienti affetti da questa nuova e poco conosciuta patologia. La nostra intuizione è stata quella di affiancare nella formulazione, con il CoQ10, l’acido alfa lipoico, utilizzandolo come carrier per arrivare in concentrazione più elevata al bersaglio mitocondriale, fornendo una sorta di “booster”di energia.
I risultati del progetto hanno portato alla pubblicazione internazionale dei dati sulla rivista “Clinical and Experimental Medicine” del gruppo Springer Nature.

Oltre al long covid, quali potrebbero esser i campi applicativi di questo integratore?
L’utilizzo può portare grande giovamento anche in tutti quei casi di aumentata richiesta di “energia” come, ad esempio, nel post influenza/ virus stagionali, periodi di grande stress mentale e fisico, cambiamenti stagionali, nello sport e sicuramente nell’invecchiamento cerebrale e motorio.
è noto, infatti, che la diminuzione di produzione dell’enzima Q10 avviene naturalmente anche con l’invecchiamento o con patologie neuro degenerative.
Com’è nata l’idea di Officina Speziale?
Parte tutto dal piccolo laboratorio galenico della farmacia di famiglia dove preparavamo alcuni composti fitoterapici, che ci differenziavano dalle proposte commerciali dei nostri colleghi, per poi trasformarsi in un’idea imprenditoriale, nata per replicare il nostro modello di business, formulando e producendo integratori personalizzati per tutti i colleghi che hanno voglia di differenziarsi e di raccontare la propria storia. Per questo il nostro motto è: la prima azienda che parla di TE!

Avete avuto difficoltà nella creazione della start up?
Fare impresa in Italia non è affatto semplice, soprattutto quando si parte da zero!
Mai mollare!!
Inizialmente bisogna avere bene in mente cosa realizzare e quali strumenti lavorativi possano tornare utili, facendo sempre attenzione dal punto di vista economico, poi inizia tutto l’iter burocratico, vero scoglio da superare che spesso scoraggia tanti imprenditori.

Quanto ritieni fondamentale specializzarsi oggi giorno?
Credo che ormai sia l’essenza della nostra professione, il mondo della farmacia diventa sempre più ampio e per questo motivo diventa sempre più importante specializzarsi in un settore per poter essere un punto di riferimento per la popolazione e per i colleghi che hanno voglia di seguire quella strada.

Cosa consigli ai giovani che vogliono intraprendere il mondo della galenica ?
Sicuramente di continuare a formarsi e di mettere alla prova in laboratorio quello che si è studiato sui libri perché la teoria deve andare di pari passo con la manualità.
Per quanto riguarda invece le università spero che nel processo di ammodernamento dei corsi di studio possa trovare più spazio il mondo dell’integrazione alimentare sia da un punto di vista legislativo che tecnico.

Per contatti:
info@officinaspeziale.com

Articoli Correlati

Confronto Grintuss Pediatric e prodotto con Bromexina

Aboca dimostra rapida biodegradabilità dello sciroppo naturale per la tosse Grintuss Pediatric rispetto a prodotto con Bromexina...

Leggi
Dal banco della farmacia a Lulylab

Lulylab nasce dalla dedizione della dottoressa Mamone alle tradizioni e all’ascolto attivo da dietro il banco...

Leggi
FARMACISTI VOLONTARI PER LA PROTEZIONE CIVILE

Inaugurata la nuova sede di Roma...

Leggi

Magazine
Nuovo Collegamento

LOCALI ESTERNI PER LA FARMACIA DEI SERVIZI
homepencilbookselectplus-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram