Nuovo COLLEGAMENTO | Rivista ufficiale di Utifar - Unione Tecnica Italiana Farmacisti - Associazione Scientifica

IN RICORDO DEL DOTTOR PASQUALE D'AVELLA

CERIMONIA PER INTITOLAZIONE DELLA SALA RIUNIONI DI FEDERFARMA ASCOLI

di  | di ottobre 2022 
Sabato 29 ottobre, nel pomeriggio, ad Ascoli si sono incontrati i massimi esponenti delle istituzioni del mondo della farmacia: l’occasione è offerta dalla cerimonia per intitolare la sala riunioni della sede di Federfarma Ascoli al compianto Pasquale D’Avella che ci ha lasciati nel febbraio del 2020 e che è stato, per molti anni,  presidente provinciale, massimo esponente  regionale e vice presidente nazionale dei farmacisti rurali oltre che tesoriere di Utifar.

Patrizia Righetti attuale responsabile di Federfarma Ascoli, del quale ricorda l'amicizia fraterna e la passione per le cause in cui credeva, sottolinea ”un momento importante e doveroso ricordo per un professionista che si è impegnato, con intelligenza e dedizione, a proiettare verso il futuro i titolari di farmacia, un futuro rappresentato proprio dall’avvio della sperimentazione in regione della farmacia dei servizi “.

Dopo la cerimonia di intitolazione della sala con la benedizione del Vescovo Palmieri  è seguito un  dibattito “Dal sogno alla realtà: la farmacia dei servizi “. Molti gli interventi, il dottor Eugenio Leopardi (presidente di Utifar), ricordando con affetto D'Avella, ha affermato che "sarebbe stato orgoglioso della concretizzazione della farmacia dei servizi nella quale ha sempre creduto e per la quale avrebbe dato il suo massimo supporto" e ha ribadito il concetto fondamentale che "il farmacista svolge un atto sanitario che non va svalutato al livello di un prodotto commerciale" sottolineando poi il valore della professione e del continuo aggiornamento attraverso la formazione perchè "la farmacia è in grado di dare le risposte al servizio sanitario di cui il cittadino ha bisogno". Il presidente dei titolari di farmacia europei e vice presidente Utifar Roberto Tobia ha definto l'intitolazione della sala "un atto d'amore nei confronti di un uomo dai modi un po' diretti ma con una profondità intellettuale straordinaria, un uomo innamorato della propria professione e che ha fatto molto per la crescita della stessa".

Sono intervenuti anche il Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri vice presidente degli Ordini dei farmacisti, il presidente dei titolari di farmacia rurale Gianni Petrosillo, Marco Meconi come vice presidente di Federfarma Marche e delegato all’avvio della sperimentazione nella  regione e il massimo esponente di Federfarma in Italia Marco Cossolo.

Per visualizzare il video della giornata questo è il link: https://www.facebook.com/100086543292707/videos/1053226365355531?locale=it_IT%2F

Articoli Correlati

LE SOSTANZE OBBLIGATORIE DA TENERE IN FARMACIA

Aggiornamento e revisione di alcuni testi della XII edizione della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana......

Leggi
SETTIMANA FORMATIVA A CORTINA D'AMPEZZO

Evento ecm 15 crediti...

Leggi
DEBLISTERING: VOCI A CONFRONTO

Cambiamento è un lemma largamente impiegato in questi tempi dalla stampa di categoria....

Leggi

Magazine
Nuovo Collegamento

LA GENETICA NUTRIZIONALE
homepencilbookselectplus-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram