Nuovo COLLEGAMENTO | Rivista ufficiale di Utifar - Unione Tecnica Italiana Farmacisti - Associazione Scientifica

COSMOFARMA 2022: INCONTRI RI-AVVICINATI

PER FARE IL PUNTO SULLE NUOVE SFIDE

di  | rif. rivista n°3 di MAGGIO 2022 
IL MONDO DELLA SANITÀ E QUELLO DELLA FARMACIA SI INCONTRERANNO A BOLOGNAFIERE PER FARE IL PUNTO SULLE NUOVE SFIDE, LE STRATEGIE DA METTERE IN CAMPO, GLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE. DALL’11 AL 13, SI SVOLGERÀ EXPOSANITÀ; MENTRE DAL 13 AL 15 SARÀ IL MOMENTO DI COSMOFARMA

EXPOSANITÀ
È la Mostra internazionale a servizio della sanità e dell’assistenza.
L’appuntamento è particolarmente sentito e significativo perché rappresenta la 40esima edizione della rassegna; la campagna di comunicazione pone l’attenzione sul futuro e sull’importanza della sinergia dell’intero comparto in una stagione di riforme dei servizi sanitari, di potenziamento delle reti sociosanitarie, di ripensamento complessivo del sistema, di svolta dal punto di vista di opportunità di investimenti e riforme: da questa prospettiva nasce il claim “Rivolti al Futuro – la Sinergia al Centro”.

L’edizione 2022 – che avrà luogo nei padiglioni 16, 21, 22, 25, 31 e 32 – giunge appunto in questo momento cruciale a cominciare dalle strategie, innovazioni e interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’invecchiamento della popolazione con l’inevitabile conseguenza delle malattie croniche, il necessario processo di digitalizzazione e innovazione tecnologica che va implementato e completato, le disuguaglianze nell’accesso ai Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), sono alcuni dei nodi cruciali che attendono di essere affrontati e risolti. Il programma scientifico di Exposanità 2022 dedicherà 154 convegni, 4 iniziative speciali, approfondimenti, workshop a tutti i temi di maggiore interesse per gli operatori sanitari, le figure professionali sociosanitarie e assistenziali, riabilitative, tecniche e manageriali che a diverso titolo operano nel settore pubblico e privato. Soluzioni e competenze sono lo snodo attraverso il quale costruire il futuro. Essenziale sarà il contributo delle oltre 450 aziende presenti che daranno vita ad un confronto finalizzato alla realizzazione di una sanità più efficiente.

COSMOFARMA
Questa edizione di Cosmofarma è caratterizzata dal claim “Incontri Riavvicinati”, a significare la rinnovata chance di confronto, diretto e in presenza, dei farmacisti sia tra loro che col mondo produttivo che con i clienti/pazienti.
Come è cambiata la farmacia negli ultimi due anni a fronte dell’emergenza sanitaria? Come sta evolvendo il mercato e quali sono i trend? Quali nuovi bisogni sono emersi da parte dell’utenza e come ha risposto la farmacia dei servizi? Come si è sviluppata la farmacia digitale, quali sono le opportunità che offre e come usarle al meglio? Sono solo alcuni degli innumerevoli temi al centro di Cosmofarma Exhibition, la manifestazione leader dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia.
Ma il tema cardine dell’edizione 2022 di Cosmofarma Exhibition sarà la farmacia nel post-covid, un argomento che sarà affrontato in tutte le sue sfaccettature. Ne è esempio emblematico la Cosmofarma Business Conference del 13 maggio, intitolata, “Quale futuro per la farmacia nell’era post Covid. Quattro punti di vista per guardare con fiducia e resilienza al cambiamento” che vedrà appunto sul palco quattro importanti personalità per dare altrettante chiavi di lettura al dibattito.interverranno Carlo Cottarelli, economista ed editorialista, e il sociologo e saggista Francesco Morace che parlerà dei cambiamenti in corso nella società.

I loro punti di vista, portati con sguardi differenti ma sinergici, hanno lo scopo di fornire una lettura dello scenario attuale e una prospettiva sul futuro della farmacia. L’appuntamento sarà realizzato grazie al contributo incondizionato di EG Stada Group.
Sempre il 13 alle ore 12,30 si svolgerà il Convegno Utifar dal titolo "Riflessioni sulla farmacia dei servizi dopo l'esperienza Covid-19", nel quale Giovanni Trombetta e Marcello Tarabusi dello studio Guandalini si confronteranno con Marco Alessandrini, amministratore delegato di Banca Credifarma S.p.A. e con l'architetto Luca Melchionna per parlare a tutto tondo della rivoluzione dei servizi in farmacia. Apriranno l'incontro il dottor Roberto Tobia, presidente PGEU e segretario nazionale di Federfarma e Eugenio Leopardi, presidente di Utifar.
Aspetti economici e di bilancio, spazi per i servizi e un nuovo modello di farmacia che si affaccia valorizzando nuove competenze professionali trovano in questo incontro Utifar un momento per fare il punto sulla vera innovazione che il nostro settore si appresta ad affrontare per diventare, questa volta davvero, la farmacia del futuro.
Da segnalare anche il convegno “Riorganizzazione della sanità territoriale: il ruolo del farmacista e della farmacia nell’assistenza di prossimità”, sabato 14 maggio, nel quale FOFI, Federfarma, Utifar e Fondazione Cannavò delineeranno il nuovo ruolo del professionista anche alla luce degli ultimi due anni pandemici, durante i quali farmacie e farmacisti sono stati sempre di più un “front office” per l’utenza.
Nel corso del convegno ci sarà un confronto sui temi di attualità che vedrà la partecipazione di illustri esponenti politici.
Il programma completo degli incontri è scaricabile dal sito https://www.cosmofarma.com/it/convegni-2022/
Va infine rimarcato come il tema della solidarietà sia l'aspetto che unisce le due manifestazioni.
Sia Exposanità sia Cosmofarma hanno infatti scelto di devolvere parte dei proventi della biglietteria rispettivamente alla Fondazione Sant’Orsola di Bologna e alla Fondazione Francesca Rava, entrambe impegnate a fornire sostegno sanitario ai profughi della guerra in Ucraina.

Articoli Correlati

IL CONVEGNO DI UTIFAR A COSMOFARMA

Vi aspettiamo venerdì alle 12 presso l'area convegni della Fiera di Bologna...

Leggi
ASCOLTO E CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI

Giovani farmacisti a Cosmofarma...

Leggi
PROROGA AL 15 NOVEMBRE PER LE RIVALUTAZIONI DELLE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE

Proroga dal 15 giugno al 15 novembre 2022 il termine per optare per la rivalutazione del ...

Leggi

Magazine
Nuovo Collegamento

INCONTRI RIAVVICINATI
homepencilbookselectplus-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram